Portale dedicato ai bambini e alle loro famiglie.
MUSICA A COLORI
Ricco di notizie su spettacoli, concerti e tanto altro ancora.




la città dei Bambini
"la Città dei Bambini"





Musei
Il Museo ha come missione principale quella di avvicinare il mondo dell'infanzia all'arte e alla cultura artistica attraverso l'esperienza vissuta nello spazio museale.






Explora
Il Museo Innovativo a misura di bambino

Explora è strutturato come una piccola città a misura di bambino con i suoi spazi, le sue funzioni e i suoi mestieri; una città che mette in contatto i bambini con fatti e realtà quotidiane, dove tutto può essere osservato, toccato, sperimentato.

VISITE GUIDATE
da sabato 31 MARZO a domenica 24 GIUGNO -
orari 10.00/12.00/15.00/17.00 sabato, domenica e festivi
dal martedi al venerdi alle 17,00
Per la scuola
dal martedi al venerdi
10,00/12,00/14,00
Le visite sono a numero chiuso, da prenotare all'interno del padiglione espositivo all'inizio della visita.
Explora il Museo dei Bambini di Roma Via Flaminia n°82 Roma Tel.06 - 3613776 - fax 06 - 36086803.
mail:info@mdbr.it - www.mdbr.it



DIDATTICA
I Servizi educativi delle Scuderie del Quirinale propongono attività per avvicinare il pubblico ai linguaggi e alle pratiche dell'arte con nuovi strumenti di lettura.
In occasione delle diverse mostre il Laboratori d'arte propone visite animate e laboratori per rendere l'esperienza del museo più piacevole e stimolante.La visita viene arricchita attraverso un linguaggio artistico più vicina allo spettatore.
Nel fine settimana le attività sono dedicate alle famiglie, per ragazzi dagli 8 anni ai 12 anni.
Inolrte e disponibile per la consultazione uno Scaffale d'Arte,biblioteca specializzata nell'editoria dell'arte per ragazzi aggiornata.
Per gli insegnanti della Scuola dell'infanzia è attivo un corso di formazione sulla didattica dell'arte, curato dai Servizi educativi e promosso dall'Assessorato alle Politiche Educative e Scolastiche del Comune di Roma.
Per informazioni: Scuderie del Quirinale - via XXIV Maggio, 16 - 06 39967500 www.scuderiequirinale.it



Palazzo Braschi
L'Arte spiegata ai bambini.
Nelle sale del Museo di Roma di Palazzo Braschi, in piazza San Pantaleo 10, é in programma una divertente iniziativa per i bambini dai 7 agli 11 anni: "Caccia all'Arte".
Una domenica al mese (due per gennaio) fino a giugno, sono previsti incontri, della durata di due ore, per far conoscere ai più piccoli le collezioni presenti nel museo. L'approccio scelto é quello dell'imparare giocando, attraverso l'organizzazione di laboratori con caccia al tesoro, questionari, attivitá manuali.
Per saperne di piú si puó chiamare il numero 06 67108346 dal martedî alla domenica dalle 9 alle 18, oppure lo 06 82077304 dal lunedí al giovedí dalle 9 alle 16, il venerdí dalle 9 alle 13. www.museodiroma.comune.roma.it/






Museo del Giocattolo
Palazzo Rospigliosi
Piazza Indipendenza.


La storia.
Il Museo del Giocattolo ha la sua sede all’interno del cinquecentesco Palazzo Rospigliosi, dove si estende, per circa 1400 metri quadrati, lungo 17 sale espositive. E’ uno spazio interamente dedicato al giocattolo, di cui illustra l’evoluzione nel corso del XX° secolo, con un’attenzione particolare ai legami fra giocattolo e realtà sociale e culturale.
Cinema, teatro, sport e trasporti sono così rappresentati, all’interno del Museo, attraverso la fantasia dell’industria e dell’artigianato del settore, consentendo di offrire al grande pubblico di tutte le età occasioni di scambio, approfondimento e interazione con una tipologia di oggetto che, più di tanti altri, interpreta l’immaginario collettivo e non soltanto infantile
Nel museo sono contenuti circa 800 pezzi che rappresentano la storia del giocattolo nell’Italia dell’ultimo secolo attraverso oggetti di grande valore storico ed estetico di produzione europea ed americana.
Essi provengono dalle collezioni storiche: Billing, Crestetto Oppo, Luisa Dellanzo, Marina Caprari, Sabrina Alfonsi ed hanno i marchi di celebri fabbriche che oggi rappresentano una leggenda nella storia del giocattolo meccanico: Lehmann, Marklin, Hornby, Ingap, Bing, Shuco, Tipp.
Mentre le bambole esposte evocano i nomi di Lenci, Furga o Dep.

Il percorso museale si snoda attraverso un itinerario omogeneo ed organico, lungo 17 sale espositive dedicate ad altrettante sezioni scientificamente coerenti. Ogni sala è dedicata a un tema specifico illustrato da pannelli didattici e da un apparato didascalico che ne costituiscono l’adeguato sussidio.

Ecco come sono divise le sale:
Sala del Logo Ferromodellismo
Sala del Trono Trasporti
Giochi didattici Automobile
Bambole Automobilismo sportivo
Case di bambole Giochi a cascata
Circo, musica e spettacolo Giochi Multimediali
Teatro e Teatro dei burattini La plastica
Collezione Signorelli - Burattini Il cinematografo


Orario invernale:
dal martedì al venerdì dalle 9,00 alle 14,00;
sabato e domenica dalle 9,00 alle 18,00.
Orario estivo:
da giugno a settemre
dalle 9 alle 13 dal meroledì al venerdì;
sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00.
Lunedì e martedì chiuso.

Per ulteriori iformazioni: 06 95769405;Fax: 06 9524572;
email: zag.ufficiocultura@libero.it; www.zagarolo.comnet.roma.it



Sito realizzato da MC e ADB © 2007. www.musicacolori.it è un sito web che viene aggiornato saltuariamente.
Pertanto, ai sensi della legge n.62 del 7/3/2001 G.U. n.67 del 21/3/2001, non può essere considerato un prodotto editoriale.