Portale dedicato ai bambini e alle loro famiglie.
MUSICA A COLORI
Ricco di notizie su spettacoli, concerti e tanto altro ancora.






ANCHE IN ITALIANO

Corso completo, rivolto ai bambini stranieri, per l'apprendimento dell'italiano come seconda lingua. I bambini e i ragazzi stranieri che si inseriscono nelle scuole italiane hanno bisogni linguistici specifici legati alla necessità di comunicare, di usare in maniera corretta le strutture della nuova lingua, di leggere, scrivere e studiare.
Ogni testo è strutturato in unità didattiche, con attività operative che permettono la comprensione e l'acquisizione dei concetti astratti e con pagine dedicate sia all'apprendimento di nuove strutture linguistiche sia al consolidamento di quelle apprese in precedenza.

Anche in italiano 1 mette i bambini neoarrivati nelle condizioni di poter comunicare e di esprimere in maniera efficace le funzioni interpersonali di base. Attraverso l'apprendimento del lessico, delle espressioni e delle formule legati a temi e ambiti quotidiani e ricorrenti, viene acquisito l'italiano per denominare oggetti e azioni, per indicare situazioni e bisogni, per richiamare l'attenzione, iniziare una conversazione, presentarsi agli altri.

Anche in italiano 2 richiama l'attenzione sull'uso delle strutture linguistiche più importanti, attraverso esercizi di trasformazione, completamento, riutilizzo, scelta fra due possibilità... Vengono presentate strutture quali: la diversa tipologia delle frasi principali (affermative, interrogative, negative), i tempi e i modi verbali di maggiore uso, le concordanze e il gruppo nominale, primi esempi di subordinazione e di uso dei connettivi.

Anche in italiano 3 introduce i bambini e i ragazzi stranieri alla lettura e alla scrittura dei testi: di tipo narrativo, relativi all'esperienza personale, di tipo informativo, espositivo, regolativo... Contiene inoltre numerose sollecitazioni per avviare lo sviluppo del lessico astratto e dei concetti, fondamentale per l'apprendimento della lingua e dello studio delle diverse aree e contenuti disciplinari.

FALSTAFF

Un volume riservato ai bambini, nato dalla necessità di sviluppare un’iniziativa dedicata solitamente agli adulti. Il testo offre lo spunto per un viaggio nel mondo dell’Opera, per trovare nuovi stimoli e possibilità d’espressione.
La proposta nasce da una domanda: "L’arte ha la capacità della comunicazione immediata con il pubblico, ma può l’arte di Verdi dialogare con i bambini?".

Il percorso è articolato in:

una prima presentazione del personaggio Sir John Falstaff e della sua storia, con le illustrazioni di Roberto Meli;

un laboratorio espressivo per comprendere la psicologia dei personaggi (tra musica e lingua);

un laboratorio di produzione (si analizzano alcuni testi e forme musicali), arricchito da proposte interdisciplinari;

percorsi di produzione musicale, con gli spartiti musicali per cantare sulla base dell’ascolto del CD.

L'autrice, Benedetta Toni, è ricercatrice presso l’Istituto Regionale di Ricerca Educativa per l’Emilia Romagna, soprano e pianista, si occupa di didattica della musica in ambito accademico e scolastico, con particolare interesse per le metodologie innovative.



IN LAVORAZIONE:

Anche in italiano - Imparo a leggere e scrivere: Guida con CD ROM di Alberto Fiorio e Arcangela Mastromarco.
Il cd rom Anche in italiano è un software che si rivolge a tutti quegli insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado che si trovano ad accogliere studenti stranieri non italofoni.
È un corso completo poiché accompagna l’alunno nell’acquisizione dei suoni e delle parole della nostra lingua, sviluppando l’intero percorso che gli permetterà di raggiungere le competenze fonologiche e lessicali necessarie a padroneggiare il meccanismo della letto-scrittura in italiano come seconda lingua.
È un corso completo perché, oltre a svolgere l’intero percorso, fornisce all’insegnante tutti i materiali necessari al raggiungimento dell’obiettivo, dal cd con gli esercizi interattivi e le schede stampabili alla Guida, in cui vengono proposti strumenti e indicazioni utili alla programmazione didattica.
Proprio perché completo, è un corso permette all’insegnante di personalizzare i percorsi di apprendimento, adattandoli alle abilità di ingresso e allo sviluppo delle competenze di ogni alunno. Il legame con i tre testi di Anche in italiano è richiamato dal titolo e da una presentazione congiunta.

Ufficio Stampa tel. 051/239060 – scuola@nicolamilano.com.it





Sito realizzato da MC e ADB © 2007. www.musicacolori.it è un sito web che viene aggiornato saltuariamente.
Pertanto, ai sensi della legge n.62 del 7/3/2001 G.U. n.67 del 21/3/2001, non può essere considerato un prodotto editoriale.