Portale dedicato ai bambini e alle loro famiglie.
MUSICA A COLORI
Ricco di notizie su spettacoli, concerti e tanto altro ancora.



Serena, la mia Amica
e la buffa storia della balena Rosina

Autrici: Anna Genni Miliotti e Cinzia Ghigliaccio
Casa Editrice: Editoriale Scienza
Collana: Grandi Libri
Argomento: diversità, integrazione
Età: da 6 anni
Rilegatura: cartonato Formato: 23x31 cm pagine: 32 con illustrazioni
prezzo euro 12,90

Dopo il successo del titolo Mamma di pancia, mamma di cuore ecco il nuovo libro di Anna Genni Miliotti e Cinzia Ghigliano.
Come il precedente è un libro di grande formato in cui le illustrazioni, calde e coloratissime, hanno la stessa importanza del testo. Racconta l’amicizia tra Chiara e Serena, due ragazzine speciali. Infatti è solo alla fine del libro, proprio nell’ultima illustrazione che scopriamo che Serena è una bambina down.
È questa l’idea forte del libro, che inizia il discorso sulla diversità alla rovescia, quasi sia Chiara un po’gelosa delle qualità di Serena, pur sapendone i problemi e i limiti. Serena è diversa anche perché, come dice Chiara “è sempre allegra e sorridente. Io qualche volta litigo con i miei compagni, e dico pure le parolacce se mi gira storto, e rispondo male ai miei genitori. Lei invece mai. È buonissima”. E il tema della diversità si ritrova anche in storia dentro la storia: al centro del libro c’è un divertente racconto a fumetti, su una balena... rosa, “La Buffa storia della balena Rosina”. Nella vita, nella scuola, nelle famiglie oltre ai momenti felici ci sono anche difficoltà e problemi: trovare un modo per parlarne, anche ai bambini, è la scommessa della autrici e a noi sembra sia proprio riuscita!


Lavoisier
e il mistero del Quinto Elemento

Autore, Illustratore: Luca Novelli
Casa Editrice: Editoriale Scienza
Collana: Lampi di Genio
Argomento: narrativa scientifica
Età: da 8 anni
Formato:13x19,8 cm pagine: 112 con disegni
prezzo euro 8,90

Antoine Laurent Lavoisier nasce a Parigi nel 1743. Di famiglia borghese, il giovane Lavoisier ha il privilegio di poter frequentare il prestigioso collegio Mazarin e poi la Sorbona, la più famosa università di Francia. Il padre lo vorrebbe avvocato, ma Lavoisier inizia ben presto ad interessarsi alle scienze, in particolare alla chimica.
Illuminista convinto mette al servizio della comunità le sue conoscenze di chimica per la costruzione di una rete di canali per portare l’acqua potabile a Parigi. Inizia una serie di esperimenti sull’aria che lo porteranno a scoprire l’ossigeno e il suo ruolo nella respirazione degli esseri viventi. Il racconto della vita del grande chimico francese è ricco di eventi, personaggi e scoperte, che si conclude nel periodo più sanguinoso della Rivoluzione Francese. In fondo al libro Il dizionarietto per apprendisti chimici e alchimisti

La serie Lampi di Genio (una serie di biografie di grandi scienziati raccontate in prima persona) è stata tradotta in più di tredici lingue tra cui l’arabo, il cinese, il coreano, il serbo e il tedesco.


Animali Estremi
Le creature più toste del pianeta

Autore: Nicola Davies
Illustratore: Neal Layton
Collana: Albi di scienza
Argomento: scienza animale
Età: da 9 anni
Formato: 24x15cm pagine: 64 con illustrazioni prezzo euro 13,90

Qual è l’animale che il cui mantello è talmente caldo da resistere alle gelide temperature del Polo Sud? Che animale a sangue freddo si trasforma in un ghiacciolo per sopravvivere a temperature inferiori ai zero gradi? E ti sei mai chiesto come i dromedari riescano a resistere nell ‘infuocato clima del deserto? Le risposte a queste domande e ad atre ancora le puoi trovare in questo libro di Nicola Davies che con l’aiuto delle illustrazioni di Neal Layton (gli autori del bestseller La Cacca. Storia naturale dell’innominabile) racconta con il suo stile inconfondibile strategie, astuzie e capacità degli animali per vivere dove fa molto, molto freddo, nel magma dei vulcani, nei deserti senz’acqua, negli abissi degli oceani fino a conoscere l’animale più tosto del pianeta, un timido e simpatico tardigrado che forse sta proprio nel giardino di casa tua…





Sito realizzato da MC e ADB © 2007. www.musicacolori.it è un sito web che viene aggiornato saltuariamente.
Pertanto, ai sensi della legge n.62 del 7/3/2001 G.U. n.67 del 21/3/2001, non può essere considerato un prodotto editoriale.